Parquet Monza
PARQUET PREFINITO
Il parquet prefinito è composta da due strati, superiore essenza nobile in legno massello, mentre il sottostante è in multistrato in legno povero. Venduto levigato e preverniciato è
resistente, veloce e pratico da posare: evita il disagio di un cantiere, poichè è calpestabile dal giorno successivo alla posa in opera.
PARQUET LAMINATO
I parquet in laminato creano un pavimento rigido multistrato sul quale vengono stampate le essenze del legno, sono la migliore soluzione per uffici, palestre, bar, alberghi e stand fieristici, perchè riproducono in modo fedele tutte le essenze legnose e parquet.
Resiste a tutti i danneggiamenti, poichè questo materiale ha 10.500 Giri Taber (resistenza al calpestio).
PARQUET PVC
Il PVC è il polimero del cloruro di vinile, molto elastico adatto a usi quali camerette dei bambini, stanze giochi, asili etc, resistente all’acqua: può essere usato anche in cucina o in bagno e in lavanderia, resistente all’usura, ottimo isolamento acustico e silenzioso al calpestio, idoneo alla posa su pavimenti riscaldanti, con temperatura max 28.
PARQUET DECKING
Ideale nello spazio esterno: eleganza e praticità, antiscivolo, adatti alla realizzazione di bordi di piscina, terrazze e pontili.
I parquet in Teak, Iroko ed Ipè, sono i legni piu’ indicati per usi esterni, in quanto non temono l’acqua e per la loro conservazione, servono solo olii vegetali o impregnanti naturali per ravvivare il colore a seguito dell’esposizione al sole.
TIPI DI POSA DEL PARQUET TRADIZIONALE E DEL PARQUET LAMINATO
Esistono differenti tipi di posa in opera.
SCHEMI DI POSA
Posa a tolda di nave a cassero irregolare a correre. Vengono usati elementi di lunghezza diversa, posati in maniera sfalsata tra di loro, che compongono un disegno non ripetitivo adatto ad ambienti moderni.
Posa a tolda di nave a cassero regolare. E’ il metodo più comune, i listoncini della stessa dimensione vengono posati a correre paralleli tra loro. Vengono disposti parallelamente alla l lato piu lungo della stanza per esaltarne la lunghezza, o al piu corto per esaltarne la grandezza.
Posa a mosaico realizza dei quadrottipremontati di 24×24 cm o 30×30 cm, ottenuti accostando gruppi di 5-6 lamelle in orizzontale o in verticale.La lamella è il formato più piccolo del parquet e per realizzare i quadrotti vengono utilizzati scarti di legno povero posati a incollaggio.
Posa a spina di pesce presenta elementi sfalsati ma posizionati in maniera regolare. Sono adatte a palazzi antichi e a case con locali irregolari, infatti tendono a restringere visivamente gli spazi.
Posa a fascia e bindelli è realizzazione di una cornice lungo le pareti (bindello) e di una parte centrale con una geometria personalizzabile. Può essere utile per regolarizzare stanze con pareti non in squadro. E’ importante che il sottofondo su cui posare il pavimento sia in buone condizioni. Deve essere compatto, privo di fessurazioni, stagionato e asciutto, livellato, liscio e pulito.La temperatura del locale deve essere non inferiore a 15° e l’umidità non superiore al 65%.
Il parquet tradizionale è in legno massiccio e si ricava da un’unica specie legnosa. La posa del parquet in legno massiccio richiede tempi più lunghi, fino a 15-20 giorni, perchè dopo la posa in opera ci sarà il processo di levigatura e lamatura, per questo è preferibile usare il parquet tradizionale nelle case di nuova costruzione, dove si possono attendere i tempi di posa; mentre il prefinito è ideale per le ristrutturazioni, dove può anche essere incollato sul pavimento preesistente.
Fornitura e posa di parquet prefinito.
Fornitura e posa di parquet laminato.
Fornitura e posa di parquet pavimenti in pvc.
Fornitura e posa di pavimenti in linoleum.
Fornitura e posa di pavimenti in gomma
Fornitura e posa battiscopa in legno.
Fornitura e posa di pavimenti per esterno.
Fornitura e posa scale e gradini in legno.
Rilevigatura, verniviatura e restauri di pavimenti esistenti con tutti i tipi di finiture.
Fornitura e posa pavimenti in legno.
Rivestimenti scale in marmo.
Rivestimenti in legno da cemento nudo.